Agriturismo le Margherite

Fondo Europeo Agricolo per lo sviluppo rurale

L’azienda è composta da circa 28ha coltivati per circa metà con colture sementiere ibride specializzate in serra e campo aperto, 7ha con fagiolini freschi, 6ha con grano tenero bianco (usato anche per la produzione di tutte le farine usate in agriturismo) e 0,5ha  da colture orticole miste che sono utilizzate  nell’attività ristorativa.

Con determina 610078 del 13/09/2016 l’ azienda agricola RAVAGLIA ALEX è stata abilitata ad esercitare l’attività agrituristica ed iscritta nell’elenco provinciale degli operatori agrituristici e di fattoria didattica della Provincia di Forli’- Cesena sezione Operatori Agrituristici. Con il seguente rapporto di connessione:

    • – Ospitalità nell’azienda agricola in n°7 camere corrispondenti a 14 posti letto;
    • – Somministrazione nei locali dell’azienda di n°3795 pasti anno;
    • – Organizzazione di degustazioni di prodotti aziendali trasformati in prodotti enogastronomici ivi inclusa la mescita dei vini;
    • – Organizzazione di attività ricreative, culturali, sociali, di pratica sportiva, escursionistichefinalizzate alla valorizzazione del territorio, delle attività e del patrimonio rurale.

Grazie alle opportunità previste all’interno del Reg UE n°1305/2013 – PSR 2014/2020 – Misura 6 – Tipo di operazione 6.4.01 ” Creazione e sviluppo di agriturismi e fattorie didattiche” che risponde al fabbisogno F6  “Favorire la diversificazione delle attività agricole e agroindustriali”identificato nel PSR e alla Focus area P2A “Migliorere le prestazioni economiche di tutte le aziende agricole e incoraggiare la ristrutturazione e l’ammodernamento, in particolare per aumentare la quota di mercato e l’orientamento al mercato nonchè la diversificazione delle attività.

L’ azienda crede nella  multifunzionalità ovvero nella capacità di promuovere un ambiente rurale di qualità ed in una strategia di sviluppo integrato che esalta il ruolo polifunzionale dell’agricoltura.

In data 23/05/2017 ha ricevuto esito positivo al bando con domanda 5009543 prot. n. 5209 del 04/10/2016, per ristrutturazione di edificio colonico.

https://ec.europa.eu/agriculture/rural-development-2014-2020_it